Chi sono

Ama le tue Ossa. Lo scheletro è la nostra struttura.

MARIA LUISA TETTAMANZI

– Chinesiologia Personalizzata –

“Ho scoperto il Metodo Feldenkrais nel 1996 quando per un problema personale ho partecipato a una lezione. L’idea di tornare a imparare a muovermi come un bambino recuperando i processi di sviluppo psicomotorio, risuonò in me in modo positivo. Dopo una sola lezione, sentendomi leggera come non mi sentivo da un po’, ho deciso  di intraprendere la formazione e diventare una insegnante del metodo. Quel giorno ho trovato la pratica che ha cambiato sensibilmente la mia organizzazione funzionale ma anche la capacità di trasmettere a chi intende migliorarsi attraverso il movimento strumenti chiari e utili.”

Vivo e lavoro a Milano come insegnante di Metodo Feldenkrais, educazione posturale e motoria. Ho conseguito la laurea in Scienze Motorie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il diploma in Metodo Feldenkrais dal 2000. Sono iscritta alla Unione Nazionale Chinesiologi U.N.C. con tessera numero 13740, associazione che riunisce i laureati in Scienze Motorie. Sono Istruttore di Protocolli Mindfulness MBSR (elaborato secondo le linee guida dell’UK Network for Mindfulness – BAMBA, dal 2020).

Collaboro con lo Studio Odontoiatrico Associato Cerati Conti e Mocellini  dove tengo classi di Consapevolezza Attraverso il Movimento e lezioni individuali di Integrazione Funzionale, oltre a seminari pubblici di Metodo Feldenkrais. Per l’Università Cattolica del Sacro Cuore tengo corsi extracurricolari di Metodo Feldenkrais agli studenti del corso di Laurea in Scienze Motorie. Dal 1996 presso Aspria Harbour Club Milano tengo classi regolari di Metodo Feldenkrais, di tonificazione, mobilità, flessibilità e postura. Utilizzo il Kinesio Taping Method come supporto al lavoro di Integrazione Funzionale. Nel corso della mia esperienza ho conseguito formazioni in metodologie diverse: Pancafit, Craniosacrale, Meditazione. Nel 2017 ho superato con successo il “Corso di Perfezionamento in Chinesiologia: Salute e sua Sostenibilità” presso la Suism  dell’Università di Torino e il Corso di Formazione in Rieducazione Visiva con la Cristina Zandonella. Pubblico periodicamente per riviste mediche e di benessere (Life Gate, Yogajournal, Un Cuore per l’Italia, Almostthere). Partecipo a post-training di aggiornamento sul metodo Feldenkrais, mindfulness e benessere e su qualsiasi argomento attenga la mia preparazione e formazione.

La mia ricerca in campo motorio iniziata con la passione per lo sport, abbraccia  le forme di movimento studiate anche attraverso il teatro, la danza e l’espressione corporea e interpretate in chiave neuroscientifica di come il nostro sistema nervoso possa imparare e cambiare attraverso il movimento, migliorando l’idea che si ha di sé stessi: la self image. Lavoro anche con bambini e adolescenti per migliorare la postura e la percezione di come la colonna vertebrale può trovare un equilibrio in modo sensibile.

Aiuto gli adulti a recuperare la qualità motoria dopo che un incidente, un  trauma, una lesione li ha costretti a stare in posizioni scomode, viziate oppure antalgiche. Poiché spesso sono i gesti e le posture abituali che  danneggiano il nostro apparato locomotore, insegno alle persone come muoversi meglio, stare seduti comodamente o a camminare e recuperare libertà e piacere di muoversi.  Sono particolarmente interessata a come stile di vita, movimento adeguato e alimentazione possano influire positivamente sui naturali processi di ageing, riducendo infiammazioni e mantenendo un livello energetico vitale e salutare, in particolare nella seconda e terza fase della vita.

AnyBody: ognuno in qualsiasi momento della vita può sperimentare la bellezza e il piacere di muoversi con il Metodo Feldenkrais. A ogni età possiamo scegliere di cambiare attraverso l’apprendimento, riducendo lo sforzo che mettiamo anche in azioni molto semplici e aumentando il piacere di muoverci con leggerezza e facilità. Moshe Feldenkrais è stato, negli anni ’50, pioniere e sostenitore del concetto attualissimo di neuroplasticità del sistema nervoso .

Arte, musica, fotografia e cinema rappresentano importanti riferimenti e fonti d’ispirazione. Mi piace stare all’aria aperta e camminare al sole.

Parlo Inglese e Francese.

fotosalto

|  marialuisa@tettamanzi.net

|  mobile +39 3355623889 

|  STUDIO CERATI via Andrea Verga, 3 Milano 20144

|  domicilio fiscale: via Fra Galgario, 2 milano

|  p. IVA 04175600966