Fantastici Neuroni

IMG_0488

Sappiamo quanto sia importante svolgere un’adeguata attività fisica per mantenere il corpo efficiente, il tono muscolare adeguato all’età e le articolazioni in salute. Tuttavia le persone che soffrono di dolori articolari hanno difficoltà a svolgere un’attività fisica senza avere dolore, a tal punto che la minima attività quotidiana può rappresentare una sfida: salire e scendere una rampa di scale o allungare un braccio per prendere un libro, possono diventare azioni limitanti e dolorose.

Il Metodo Feldenkrais è una sofisticata forma di educazione senso-motoria che agisce con il sistema nervoso per migliorare e rendere più confortevoli i movimenti e le funzioni motorie del corpo.

Può essere molto interessante per tutte quelle persone che limitano la loro vita motoria a causa ad esempio di artrosi poiché viene proposta in modo differente rispetto alla ginnastica o alle principali forme di educazione motoria tradizionali o più recenti.

Così, mentre i normali esercizi propongono la ripetizione dello stesso gesto nel tempo con variazioni di carico e ampiezza, diventando faticosi oltre che noiosi, il metodo Feldenkrais rappresenta un approccio diverso. I movimenti suggeriti nel corso di una seduta, sia in forma collettiva che individuale, non prevedono allungamenti o tensioni eccessive ma la quantità minima di sforzo muscolare per organizzare il gesto. Tali movimenti sono studiati per sollecitare l’abilità neuroplastica del cervello di cambiare risposta a uno stimolo per migliorare l’organizzazione neuromuscolare e scheletrica. Abilità propria del nostro sistema nervoso.

Attraverso movimenti lenti, dolci e facili, pensati prima che agiti, prende posto quella consapevolezza necessaria a diventare padroni dei propri gesti e a sollecitare nuovi cablaggi nel sistema nervoso.

“Il pensiero, soprattutto quando viene utilizzato in maniera sistematica, è uno strumento molto potente per stimolare i neuroni.” (N. Doidge, Le guarigioni del cervello, pag 155, Ponte alle Grazie). 

Basta pensare a un movimento che alcuni circuiti neurologici si accendono e, come dimostrato dal neuroimaging, vengono irrorati dal flusso sanguigno. La modalità con cui viene somministrata ogni lezione di Metodo Feldenkrais, sia in forma collettiva che individuale, permette inoltre di resettare il livello globale di allerta del cervello modulando l’equilibrio orto/parasimpatico. Messi nella condizione di osservare e andando lentamente, si abbassa il tono simpatico e si induce uno stato di calma che permette di recuperare le energie e ci si sente più vitali e attivi.