Periodo sospeso, lock down, arresti domiciliari, tempo perso o tempo recuperato per se stessi. A seconda dei punti di vista il periodo che ci stiamo lasciando alle spalle con qualche incertezza per il futuro, è stato momento di crescita personale e occasione di miglioramento. Tutti abbiamo esplorato le possibilità offerte dal web e dagli strumenti di connessione per imparare qualcosa o per stare bene, evitando la noia e ritagliando spesso spazi per noi stessi lontani dalle cifre della protezione civile.
Personalmente ho avuto la fortuna di lavorare e di mantenere il contatto con gli allievi che hanno chiesto di praticare il Metodo Feldenkrais online molti dei quali ogni giorno, riscontrando un beneficio oltre al fatto di sentirsi sciolti e flessibili. La maggior parte delle persone ha trovato la pratica quotidiana un appuntamento per mantenere il contatto interno, fonte di tranquillità e sistema per ridurre gli effetti mentali ansiogeni dell’epidemia, dello stress generato e che riguardano la risposta del corpo: insonnia, accelerazione del battito, difficoltà digestive o a mantenere la concentrazione.
Il lavoro sul corpo, sul respiro, sulle sensazioni è elettivo per risvegliare il contatto interno e migliorare attraverso movimenti consapevoli e facili, nel rispetto della propria limitazione e cercando di rendere “l’impossibile possibile, il possibile facile, il facile piacevole” da una frase storica dell’ideatore del metodo, Moshe Feldenkrais.
In effetti, per quanto come insegnante ritenga che la lezione in presenza generi dei plus dati dal gruppo che condivide spazio e luogo, ho potuto riscontrare che on line molti si sentivano più sicuri e più rilassati non sentendosi limitati dalla presenza altrui. Se la camera del cellulare, del tablet o del pc è ben orientata, ho una visione perfetta e posso dare indicazioni precise e personali.
Come educatrice ho la necessità di creare le condizioni migliori per l’apprendimento dei miei allievi e questa pratica affiancherà le mie proposte anche a settembre quando riprenderò i corsi in presenza , virus permettendo.
Intanto continuo i gruppi on line: per tutto luglio ho creato delle proposte interessanti anche per chi si trasferirà in vacanza ma desidera continuare: il collegamento attraverso l’applicazione è perfetto e si può portare ovunque ci sia una buona connessione.