Seduti comodamente.

Notate come sedete e come respirate. Sollevate lo sguardo verso il soffitto per vedere fino a dove arrivate con facilità e poi guardate verso il pavimento: in quale direzione è più comodo? Sedetevi ora sul bordo anteriore della vostra sedia con i piedi separati, paralleli e posti diritti sotto le ginocchia:

– cominciate a inclinare il vostro bacino indietro, contraendo un po’ l’addome in modo che la bassa schiena vada verso lo schienale e ritornate nella posizione neutra, qualche volta dolcemente;

– andate nell’altra direzione spingendo l’ombelico in fuori e permettendo al bacino di inclinarsi in avanti, per qualche volta;

– unite le due direzioni, inclinando il bacino avanti e indietro e notate quello che avviene alla testa. Rimane ferma al centro, oppure segue l’indicazione del bacino?

– continuate a inclinare il bacino indietro espirando, e in avanti mentre inspirate, provate con gli occhi chiusi in modo che lo sguardo fisso alla schermo non interferisca sul movimento, limitandolo. Fatelo qualche volta rendendolo facile e leggero.

– notate che quando portate il bacino indietro ed espirate, la testa si piega in avanti e, quando il bacino ruota in avanti mentre inspirate, si allunga verso l’alto. Continuate riducendo il movimento, fermatevi e sollevate la testa per guardare verso il soffitto: lo sguardo va più in là? Sentite una piacevole estensione nella colonna?

Osservate come siete seduti ora. E’ più comodo? Le lezioni secondo il Metodo Feldenkrais non sortiscono alcun effetto senza un’osservazione attenta del modo in cui siamo organizzati e del movimento che stiamo prendendo in considerazione. L’attenzione è posta su come tutto il corpo è coinvolto quando ci muoviamo. Ignorare questo aspetto limita le nostre potenzialità a pochi e faticosi gesti ripetitivi.

Fate questo movimento in qualsiasi momento per sentire il sostegno del bacino e per togliere tensione alle spalle.

Lascia un commento